Case Details
La manutenzione ordinaria e straordinaria di campanili e torri ha sempre costituito una delle nostre eccellenze lavorative
Oggetto dell'intervento
A seguito del distacco improvviso di parti dell’orditura muraria e di una foglia dal mazzo di fiori dell’angelo la quale, ha colpito un bambino su di una spalla, senza gravi conseguenze fortunatamente, è stato preso in considerazione l’intervento urgente. La necessità rappresentata dalla Committenza era inoltre quella di verificare lo stato e la doratura della statua dell’angelo collocata sulla sommità della torre campanaria, lo stato di manutenzione dei cornicioni in pietra, della cuspide e lo stato delle teste di leone aggettanti in facciata.
Analisi del caso
Messa in sicurezza
Intervento di riparazione
Panoramica sull'intervento
Il campanile di San Marco è uno dei simboli più importanti della città di Venezia, le sue origini pre-ricostruzione(1903-1912) hanno radici nel IX secolo, dopo il rifacimento il campanile di San Marco ha goduto di non molta manutenzione per molti anni che hanno permesso lo svilupparsi di numerosi problemi e particolarmente sulle sue parti più di difficile accesso. Gli agenti atmosferici e particolarmente i venti e l’aria marina sul campanile di San Marco cosí come sull’intera città di Venezia non sono quasi mai stati clementi sui suoi materiali costruttivi. Dopo diversi sopralluoghi e discese in facciata si é deciso come strutturare gli interventi, una squadra di 5 tecnici ha provveduto a mettere in sicurezza e risistemare le parti danneggiate davanti a un’entusiasmo generalizzato che ha coinvolto sia la Soprintendenza alla belle arti di Venezia che i turisti di piazza San Marco.
Soluzioni & Risultato
Le soluzioni definite specificamente per ogni tipo di intervento sono state sviluppate in oltre 30 anni di attività nel settore, potendo quindi fornire garanzie sul risultato finale.