Revisione periodica Attrezzatura DPI

Dal punto di vista legale

Il Capo II del Titolo III del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro precisa chiaramente gli obblighi del datore di lavoro in merito alla scelta del DPI, alle condizioni in cui devono essere utilizzati e ai requisiti necessari. Nello specifico: “mantiene in efficienza i DPI e ne assicura le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante;

REVISIONE PERIODICA DEI DPI

I nostri tecnici aziendali hanno seguiti tutti i corsi presso PETZL per poter effettuare le verifiche obbligatorie sui dispositivi di protezione individuale DPI.

Si raccomanda comunque di eseguire
  1.   un controllo dell’equipaggiamento prima del suo uso, al fine di assicurare che sia efficiente e che funzioni correttamente;
  2. un controllo dell’equipaggiamento dopo l’uso, al fine di assicurare che non abbia subito danneggiamenti;
  3. un’ispezione periodica.

Valutazione DPI

Ogni DPI è sottoposto ad un controllo e revisione specifica che differisce dagli altri

Servizio Professionale

Revisione effettuata entro 48h

Team Dedicato

Personale aziendale qualificato e dedicato alla revisione dei DPI

 

FAQ

Serve a mantenere il dispositivo in condizioni di funzionamento sicuro per mezzo di azioni preventive quali pulizia e seguenti quali la riparazione. (EN 365 ).

Per i DPI anticaduta è richiesta un’ispezione almeno annuale.

Qualora i DPI passino tutte le revisioni annuali hanno una durata rilevalibile attraverso il numero di serie e che viene indicata dalla casa produttrice. Un casco Petzl per esempio ha una durata di 10 anni.

Si consiglia di controllare puntualmente il proprio imbrago prendendo in considerazione alcuni importanti aspetti:

Segni di usura o strappi: la prima cosa che va controllata è la presenza di segni di usura visibili, tagli, abrasioni e strappi. Bisogna differenziare tra i normali segni di un imbrago che viene utilizzato e possibili punti di rottura. Fate attenzione a tagli profondi, ma non preoccupatevi troppo se trovate punti in cui il tessuto è “spelacchiato”, è la conseguenza dello sfregamento su utensili e superfici, del tutto normale se queste zone non presentano spessore diverso rispetto al resto delle stesse parti nell’imbrago, in quel caso siamo di fronte a un importante segno di usura. Alcune aziende come Petzl utilizzano filati di Nylon di colore diverso nei punti di legatura in modo che se il colore cambia la zona è usurata e l’imbrago va sostituito.

Danni comuni all'imbracatura